Anche quest’anno, domenica 5 giugno 2022, si terrà la V edizione della Festa di Maria Santissima di Balsignano presso l’omonimo Casale fortificato, secondo il programma della locandina in calce indicata.

L’evento avrà inizio alle ore 9,30 con le visite guidate a cura della rivista «Nuovi Orientamenti». Alle ore 11,30 seguirà la celebrazione eucaristica presieduta da don Luigi Trentadue, parroco della chiesa di Sant’Agostino di Modugno. Alle ore 18,00 seguirà la presentazione del volume «E adesso sfogliami per n@vigare nei mille anni di Modugno» a cura dell’IISS «Tommaso Fiore». Alle 19,00 il corteo storico curato dalla Scuola Media «F. Casavola».
Alle 19,20 un’inedita intervista a sua Eccellenza Guerino Capitaneo, castellano di Bari e cavaliere aurato di Polonia a cura della rivista «Nuovi Orientamenti».

L’evento si concluderà con la straordinaria rievocazione del banchetto nuziale di Bona Sforza, riproposto a cura degli studenti dell’indirizzo enogastronomico dell’IISS «Tommaso Fiore» di Grumo Appula.

Per la partecipazione al banchetto, che avrà un numero contingentato di 200 posti per ragioni logistiche, bisogna prenotarsi inviando una mail al Comune di Modugno al seguente indirizzo: modugnomille@comune.modugno.ba.it 

Come per le passate edizioni, dalle ore 9,15 e per tutta la durata della festa, un bus navetta a intervalli di 20 minuti assicurerà i collegamenti, con corse continue e gratuite, da Piazza Enrico De Nicola a Balsignano,  e viceversa.

Vi aspettiamo, per vivere insieme una giornata di cultura e serenità nella magica cornice del Casale di Balsignano.